Il signore del “Broadcast YourSelf” serve la nicchia.
YouTube in questi giorni mostra molti canali professionali quasi fosse una TV on-line.
Ha aggiunto canali come ABC News, Nike Football e altri canali dedicati alla cucina ed altro ancora di più.
Questo rinnovamento vuole dare spazio ad un cambiamento anche attraverso i canali di fictions come “Runaways”, che su YouTube racconta la storia per adolescenti studenti di un’accademia privata, tipo le nostre “Ginnaste Vite Parallele” che possiamo vedere su MTV tutti i giorni alle 16.00 o alle 18.30 dove si raccontano i retroscena della vita in diretta di incredibili, forti ed al tempo stesso fragili giovani teenager che vivono lo sport a livello agonistico internazionale .
Naturalmente i video virali stravaganti e divertenti di altrettanti coetanei che raccontano le loro storie fracassando i loro BMX e che in questi giorni hanno raggiunto milioni di visualizzazioni in brevissimo tempo, sono stati sempre più sepolti sotto quello che YouTube chiama “I Canali Altamente Originali” video finanziati dallo stesso YouTube.
Questo fa parte della strategia che YouTube ha iniziato un anno fa, per attirare telespettatori e consumatori per gli inserzionisti, aiutandoli a produrre video di alta qualità che rispondono agli interessi di nicchia.
Google, proprietaria di YouTube, prevede di annunciare l’aggiunta di altri 50 canali dedicati in più ai 100 che ha già introdotto l’anno scorso in Francia, Germania e Gran Bretagna, aggiungendo alla sua lista anche l’Italia e la Polonia oltre naturalmente i nuovi Paesi emergenti come il Brasile salvo la Cina che utilizza canali broadcasting suoi interni di altrettanto ampio e consolidato successo e di alcuni Paesi Arabi in cui non è ammesso l’utilizzo del video.
Le altre piattaforme di video online, tra cui Amazon.com, Hulu e Netflix stanno anche loro cercando di competere per gli spettatori on-line con la creazione di contenuti originali, ma trasformare le loro piattaforme è impegnativo e costoso; e per tutti loro, compreso Google, è difficile sostenere una migrazione plausibile ai suoi affezionati che nel cambiamento vedono una alterazione del brodcasting libero verso una più convenzionale TV on-line, pena la perdita globale di milioni di utenti/spettatori e potenziali consumatori dei contenuti liberi con le inserzioni pubblicitarie in vendita sulle attuali piattaforme.
Per il momento abbiamo già avuto modo di constatare quanto per Google sia difficile avere riscontri positivi con successi performanti nei suoi cambiamenti, ma speriamo che con questi loro grossi errori imparino che gli utenti non seguono la quantità dei soldi che Google decide di buttare nelle sue strategie, ma nella qualità delle loro passioni che creano le mode del momento e che riescono ad innescare nel pubblico un trend che diventa subito dopo una mania e che per questo sono in grado di inizializzare una azione a catena, attirando le attenzioni di inserzionisti interessati e di investitori attenti a non buttare via i loro soldi.
Ma Google continua ad investire 200 milioni di dollari in questi canali tematici, che vanno ad aggiungersi ai 100 già spesi l’anno scorso.
Il mercato ed il pubblico però ancora sembra non apprezzare questo sforzo.
I nuovi canali, che portano la pubblicità ad essere disponibile gratis, includono produttori con esperienza sui media principali che hanno forti interessi a consolidare la loro posizione prevalente sul mercato ed è ormai chiaro che per ogni interesse ad un certo punto ci sarà un canale dedicato che serve quell’interesse.
Molte aziende stanno già costruendo canali dedicati per creare un pubblico interessato a qualcosa che prima non poteva avere.
Incredibile! pensate che in America YouTube ha già sviluppato un Top di 25 Canali Dedicati per più di 1 milione di visite alla settimana. Secondo la stessa società in quest’anno sono stati introdotti spazi pubblicitari a persona (dai 4 miliardi ai 3 miliardi di visualizzazioni) che hanno aumentato le ore che trascorrono guardando YouTube.
Ogni mese, diversi produttori di video su YouTube, hanno ricevuto finanziamenti a fondo perduto per verificare i risultati sulle vendite ancora non ottenute tramite questi canali dedicati.
Alcuni di questi produttori video, sono stati acquistati da grandi aziende dell’intrattenimento internazionale come Discovery Communications che, tramite i canali dedicati su YouTube, hanno attirato importanti inserzionisti, come Procter & Gamble, Toyota e American Express, anche se questi stessi non hanno ancora avuto ricavi significativi da questo tipo di annuncio specifico.
E così, anche YouTube non sa ancora quantificare il valore economico di questi spazi pubblicitari, anche se gli inserzionisti aumenteranno la loro spesa su annunci video digitali dal 46% (attualmente 3 miliardi di dollari) ai rimanenti 64,5 miliardi di dollari spesi quest’anno in televisione per e-Marketer.
YouTube ha imparato crescendo con i giovani che, pesca meglio, chi pesca, dove ci sono i pesci. Ma non sembra considerare che gran parte dei sostenitori della programmazione originale di YouTube può avere già un pubblico più vecchio di quanto si pensi, e come target di riferimento su Internet abbiamo già molti utenti che non sono più così giovani e quindi non sono più così disponibili ad accettare il cambiamento e ora supponiamo ancora che, tutti quegli spettatori che hanno trascorso decenni davanti ai loro televisori non siano proprio a favore di YouTube e che questo fenomeno non abbia un grande momentaneo riscontro; tutto ciò nonostante, non è sufficiente a fermare i grandi investitori che vedono qui il loro futuro.
E così i Canali Dedicati attirano alcune star hollywoodiane che ad esempio mostrano programmi dedicati alle acconciature per capelli attraverso questa specie di TV-qualità, che si rivolge a donne che vedono in queste attrici come Julia Stiles miti da imitare, solo che finanziano a loro spese la produzione di questi canali per vendere con i loro annunci i prodotti per conto dei loro produttori video.
Il segreto della salsa della nonna, è un’enorme forza di vendita in tutto il mondo, che avrà un nuovo business sui canali dedicati di qualità su YouTube.
Il colosso gugoliano dice “Siamo molto entusiasti di una così enorme opportunità di forza di vendita che sta per espandere i suoi orizzonti di guadagno per le cose che stiamo facendo.”
Per i produttori di video, YouTube offre un modo innovativo e con supporto finanziario per bypassare i programmi di produzione frustranti e lenti della televisione come oggi la conosciamo. Ma un altro contrasto con la televisione tradizionale è che è molto più facile per i creatori di video ottenere un inizio e un seguito di guadagno. YouTube dice che i canali popolari si moltiplicheranno ed avranno un’esplosione soprattutto sui siti di cultura pop ispanici e che c’è un enorme potenzialità di denaro che può essere diffusa e controllata dalle industrie della televisione via cavo, ed è certo che prima o poi il settore dei video on-line avrà un inevitabile esplosione di dollari.
E adesso vieni da Prosdo.com e apri il tuo canale tv on-line, supportato dalla nostra piattaforma …….. niente popodimeno che adatta a supportarti!!