Antitrust multa Tripadvisor, enfatizza le recensioni per Federalberghi e per l’Unione Nazionale dei Consumatori.
Il risultato è storico – Riporta l’ANSA questa mattina.
Era ora che un qualcuno ufficializzasse quello che noi sosteniamo da anni.
Queste procedure di Marketing digitale scorretto non sono ammissibili e, questa decisione “storica” che punisce TripAdvisor Italy Srl e TripAdvisor Llc inflitta dall’Antitrust definisce, in una multa di 500 mila euro alla società statunitense ed italiana una lezione di onestà e correttezza esemplare; protettiva nei confronti di chi, tutti i giorni, si impegna per avere il suo hotel o in ottimo stato per clienti che arrivano da viaggi spesso non facili e fatti alcune volte da interminabili ritardi e code ai check-in o autostrade ingolfate da un traffico che il più delle volte si può dimostrare pericoloso.
l’Autorithy fa intendere, nella sua sentenza di condanna senza appello che questo colosso percepisce introiti differiti che giustificherebbero diverse recensioni e commenti positivi o fasulli e, a tal proposito afferma:
“inducendo così i consumatori a ritenere che le informazioni siano sempre attendibili, espressione di reali esperienze turistiche”.
La denuncia parte dall’Unione Nazionale Consumatori, di Federalberghi.Giovanni Pitruzzella ha accertato la scorrettezza dal 2011 che è tuttora in corso in Italia e va rafforzare quella dell’Autorità britannica nel 2012 e quella del 2011 dal Tribunale di Parigi che aveva condannato Expedia, TripAdvisor e Hotels.com a pagare una multa da 430mila euro per aver messo in atto pratiche sleali e ingannevoli.
Questa volta ragazzi, bisogna proprio dire che non c’è TrippA. Per gatti!
N.d.E.: – Anche con l’onesta si può guadagnare, e molto. Di più che con questi raggiri che tutto sommato fanno perdere tempo e denaro, come sta capitando a TripAdvisor, Expedia e Hotels.com.