Vi sono delle reali differenze fra Search Engine Optimization e Search Engine Marketing? Sì! Quali?
Attacco SEO e speculazione SEM
Questo è quello che si chiedeva Ylliam prima di iniziare il suo percorso di vita che l’avrebbe portata a diventare una delle più grandi venditrici on-line di prodotti e a comprendere bene una funzione importante come l’Attacco SEO, altrimenti detto SEO Attack.
Una definizione che in parole semplici, mette bene in luce le differenze tra le costose speculazioni SEM e le dispendiose attività SEO.
Quindi, mentre nella sua mente sbalordita apparivano le parole attacco SEO e speculazione SEM, non riusciva a capire le differenze fra le due, ed anche continuando a smanettare sulla tastiera per cercare un risultato appropriato su Google, non riusciva a trovare ciò che cercava.
Ma, ad un certo punto, il motore di ricerca restituiva questo risultato il 2 Dicembre 2013, al primo posto in prima pagina: “Definizione e differenze tra SEO e SEM ” – Uno screen è stato posto qui accanto per verificarne in seguito il ricalcolo dopo l’attacco. Ma ad Ylliam, questo ancora poco serviva per aprire una grande finestra sul nuovo mondo del SEO Attack…
La complessità dell’argomento che stiamo trattando non era così ben spiegata sul quel sito che invece dettagliava molto bene le due attività.
La semplicità con cui il narratore parlava dell’argomento era incoraggiante, in più si percepiva che lo scrittore voleva farsi capire bene dai propri lettori e fans, e questo lo portava in prima pagina con la ricerca “Attività SEO” in un settore ad altissima concorrenza.
Come da referer.
Ylliam pensò che le differenze anche se semplicemente espresse, gli erano di grande aiuto; perché si sà, quando un navigante è alle prime armi, non riesce ad ottenere subito il quadro completo della ricerca, poiché è sempre più spesso inquinato, dal motore di ricerca che destabilizza la risposta a favore dei suoi inserzionisti o di chi ha troppi santi in paradiso e, soprattutto, nelle università del centro Italia.
Lo scrittore, chiaro per la sua lettrice, cercava di descrivere attentamente quali fossero le differenze esistenti su ciò che più spesso genera confusione per chi non è del settore. Riporta l’autore stesso: “… a complicare ulteriormente la faccenda, vi e’ il fatto che spesso i due termini vengono utilizzati (a sproposito) in modo intercambiabile da sedicenti esperti in materia.
E’ invece importante sottolineare che si tratta di due metodologie ben distinte. Vediamo allora di fare un po’ di chiarezza cercando di dare una definizione per entrambe e di evidenziare quali sono le differenze fondamentali tra le due.”
Proprio così, il pezzo che l’autore con grande solerzia spiega così bene, ha addirittura un’aggiunta di una sua propria definizione, che crea una maggior differenza tra SEO e SEM, alla quale noi rendiamo merito riportando i link da Wiki, SEO – SEM per chi volesse approfondire il concetto globale e libero di queste due discipline del Marketing Digitale.
Ylliam, intanto, sapeva già dagli insegnamenti del Dottor Site che le tecniche di marketing che utilizzano elementi esterni ad un sito web, come il Pay per Click e Link Popularity, vengono anche poste in atto da strategie sbagliate di link building che possono essere deprecate, soprattutto se utilizzate in modo massivo, dai motori di ricerca che le taggano con identificazioni inappropriate all’interno del loro algoritmo putativo. Leggi di più su Destrutturazione dei sistemi informatici.
Il più grande motore ricerca, puntualmente ridefinisce i suoi standard ogni 6 cicli e questi, attenuano con un ricalcolo semestrale chi sale troppo nei risultati della ricerca. Così,l’algoritmo gugoliano vuole rendere inefficienti queste attività, anche grazie a tanti coglioni che gli danno modo di avere ragione, come quelli che compiono attività di Blak Hat SEO e altre furbate del genere che puntualmente poi si smentiscono.
Grazie a questi signori, noi, i buoni, dobbiamo infrangere tutte le barriere del calcolo per tenere sempre aggiornate le nostre posizioni e questo, dal pezzo che stava leggendo Ylliam, non traspariva per niente.
Ylliam capiva il mondo nascosto del business on-line e comprendeva benissimo che il Search Engine Marketing (SEM), incrementava la visibilità e la rintracciabilità di un sito web attraverso i motori di ricerca con una spesa ben inferiore a quella che sarebbe venuta a costare con una buona attività SEO e che inoltre, la disciplina del Web Marketing non serve a nulla se non si ha modo di effettuare una buona riverifica delle azioni degli utenti con una specifica Web Analysis… Sempre chè, il vostro fornitore di hosting, non si metta a rubarvi i potenziali clienti con l’Attacco L.E.A.D. in the Mirror.
Il professionista che si occupa di Search Engine Marketing deve saper tutto ciò che non viene indicato nel termine SEM perchè fra le sue mansioni principali non sono inserite le attività di Web Security che hanno un effetto diretto di protezione su chi deve poi valutare i ritorni economici delle azioni di marketing che intraprende con i visitatori del suo sito web o e-Commerce.
A quel punto dello scrivere un pensiero lo invase e quella voce tonfa di Mister Web entrò in Site e, in un attimo, disse: “Scrivi così! – “Ci scuseranno lor signori, se abbiamo voluto giocare con le loro verità, ma questo è stato fatto per rendere merito al loro impegno e alla loro bravura con la sperimentazione delle nostre attività SEO. Grazie per l’attenzione. Addios!”